giovedì 6 luglio 2017

Le polpette di Andy Luotto

Non so se sapete che Andy Luotto ha scritto un bel libro di ricette vegane (insieme a Federico Quaranta), che non contiene solo ricette ma anche molte altre cose interessanti. 
Personalmente, trattandosi di due non vegani che hanno scritto un libro decantando le motivazioni per cui il veganesimo non è una scelta da invasati ma ha radici fondate e che, in più, hanno condiviso alcune ricette buonissime, a me è piaciuto molto. 
Il libro si chiama "Anche i vegani fanno la scarpetta".
Da quando ho letto le sue ricette, ho rivoluzionato il modo di fare le polpette e seguo, per sommi capi, la sua ricetta delle polpette di melanzane.


Tagliare la melanzana (o le melanzane se siete più di tre) a cubetti e fare soffriggere con uno spicchio di aglio; mettere in una ciotola e aggiungere pane raffermo tagliato a pezzetti, brodo vegetale, mandorle tritate (io faccio un trito di mandorle e sesamo tostati), foglie di menta e un paio di cucchiai di farina di ceci.
Il composto deve essere di consistenza adatta a formare delle polpette, che poi si passano nel pangrattato e si friggono.
Non credo di aver mai mangiato polpette più buone!


Nessun commento:

Posta un commento